Vai al contenuto

Tutti i benefici della pratica yoga: mini guida per principianti

meditate gdd0baac91 1280

Lo yoga è una disciplina che ha preso piano piano sempre più piede anche nel mondo occidentale.

Se prima i meno “adepti” la ritenevano una pratica meramente meditativa, dopo lo spopolare sempre più crescente di immagini e video che immortalano gli “yogis” (coloro che praticano yoga) in questa favolosa disciplina, pian piano è cresciuta la consapevolezza che si tratti di una pratica tutt’altro che statica.

Esistono tanti tipi di yoga, dall’ashtanga al power yoga passando per il vinyasa, che è quello più praticato.

I benefici dello yoga

Io yoga dà enormi benefici a corpo e mente. Se iniziate a praticare yoga in poche settimane potrete già iniziare a notare i primi cambiamenti.

Modifica la postura, rendendo la vostra schiena più dritta, tonifica il corpo, vi rende più forti e in generale dona energia.

I Flow Yoga: al ritmo del respiro

Ogni flow (così si chiamano le singole sessioni di yoga) è incentrato su una parte diversa del corpo,. eccetto i flow full body, che sono invece incentrati ad allenare l’intero corpo.

Esistono flow incentrati sull’apertura di petto e spalle, che oltre a dare benefici posturali possono aiutare chi soffre di mal di schiena o di asma.

Ci sono poi i flow per l’apertura delle anche, un punto un cui tendiamo ad accumulare tantissimo lo stress, e i flow per lenire l’ansia o i dolori mestruali.

Flow per l’energia, e flow contro l’insonnia. Oltre ai flow per donne in gravidanza, più dolci e meno intensi, per permettere loro di poter praticare anche durante questa delicata fase della vita.

lo yoga fa dimagrire?

Spesso mi domandano se lo yoga faccia dimagrire. La risposta è NI.

Mi spiego: lo yoga ha la capacità di riequilibrare il nostro fisico. Questo significa che se saremo sovrapppeso ci farà dimagrire ma se saremo sottopeso , ci ripoterà al nostro peso forma, grazie anche alla tonificazione muscolare.

Allora, siete pronti per tuffarvi in questo fantastico mondo?

Cominciate da oggi a cercare il vostro corso yoga preferito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *