Vai al contenuto

Un weekend in un faro, perché e dove andare? Romanticismo e relax allo stato puro!

weekend in un faro

Vorreste soggiornare in un luogo magico? Vi attira la grande città, la confusione, le auto, la vita di strada? O siete più propensi a una vacanza tranquilla? Potete immaginarvi in mezzo al silenzio, la pace, una vista spettacolare, il mare che vi circonda e tutto il tempo che volete per non fare assolutamente nulla? Ecco che se siete tentati da questa possibilità, una soluzione ideale per voi è soggiornare in un faro e godere di tutto questo, vivendo un’esperienza davvero indimenticabile.

Perché trascorrere un weekend in un faro?

Un weekend in un faro è una vacanza perfetta perché i fari trasformati in alloggi offrono diversi servizi accattivanti, che dipendono dalla tipologia e dalla categoria della struttura ricettiva. Un weekend è sufficiente per ricaricarsi e per non annoiarsi. Naturalmente, si può sostare anche molto di più, perché molte strutture offrono attività varie, spostamenti e gite in barca. Vediamo quali sono i punti di forza dei fari adibiti ad alloggi.

  1. Una posizione unica e suggestiva, con vista panoramica sul mare e sulla natura circostante. Sono luoghi ideali per chi cerca tranquillità, relax e contatto con l’ambiente. Alcuni fari sono situati in zone isolate e selvagge, altri in prossimità di centri abitati e attrazioni turistiche;
  2. Un’atmosfera storica e romantica, che richiama il fascino e la tradizione dei guardiani del faro. I fari sono stati ristrutturati nel rispetto della loro architettura originale, conservando alcuni elementi caratteristici come le scale a chiocciola, le lanterne, le finestre ad arco. Alcuni fari offrono anche la possibilità di visitare il museo o la sala macchine interna;
  3. Un comfort moderno e di qualità, che garantisce benessere agli ospiti. In genere, sono dotati di tutti i servizi essenziali come il bagno privato, il riscaldamento, il wi-fi, la tv. Alcuni offrono anche servizi aggiuntivi come la colazione, il ristorante, il bar, la piscina, la spa, il parcheggio.
faro de punta cumplida
faro de punta cumplida

Diverse opzioni per passare un weekend in un faro, in Italia e all’estero

Alcuni fari suggestivi in Italia

Se volete passare un weekend in un faro, avete diverse opzioni sia in Italia che in Europa. In Italia, potete scegliere tra il Faro Capo Spartivento in Sardegna, il Resort Faro di Punta Fenaio all’Isola del Giglio, il Capofaro Locanda & Malvasia a Salina nelle Eolie, il Faro di Brucoli in Sicilia o il Faro di Goro in Emilia Romagna. Tutti questi fari sono stati trasformati in alloggi confortevoli e suggestivi, dove potrete godere della vista del mare e della natura circostante.

faro di Punta Fenaio
Faro di Punta Fenaio

I fari più noti in Europa

In Europa, invece, potete trovare fari in cui dormire in Francia, Olanda, Irlanda, Croazia, Scozia e Spagna. Alcuni esempi sono il Le Phare de Kerbel in Francia, il Lighthouse Harlingen in Olanda, il Clare Island Lighthouse in Irlanda, il Porer in Croazia, il Corsewall Lighthouse Hotel in Scozia e l’El Far Hotel in Spagna. Questi fari offrono la possibilità di vivere un’esperienza unica e romantica, immersi in paesaggi mozzafiato e lontani dal caos.

porer croazia
Porer Croazia

Quali sono i prezzi medi per un soggiorno in un faro?

In Italia, i prezzi variano secondo la tipologia, la categoria e la stagione della struttura ricettiva. In generale, si può dire che i prezzi sono abbastanza elevati, in quanto si tratta di alloggi esclusivi e di lusso. Per una notte in un faro in Italia, si può spendere da un minimo di 200 euro a un massimo di 600 euro per una camera doppia. Per una settimana, il costo può arrivare fino a 5.000 euro per due persone

In Europa, i prezzi sono più variabili e dipendono anche dal paese e dalla valuta. Si possono trovare fari più economici, ma anche più costosi di quelli italiani. Per una notte in un faro in Europa si può spendere da un minimo di 100 euro a un massimo di 800 euro per una camera doppia. Per una settimana, il costo può variare da 700 euro a 5600 euro per due persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *