Vai al contenuto

Unghia incarnita che dolore! Come rimediare definitivamente?

unghia incarnita

Cerchi dei rimedi definitivi che ti facciano dire addio alle fastidiose e dolore unghie incarnite? In questo articolo potrebbe esserci la risposta che cerchi.

Le unghie incarnite rappresentano un fastidioso e doloroso problema che può presentarsi a chiunque e in qualsiasi momento. Oltre a causare, molto spesso, un dolore insopportabile, può essere fonte di disagio. In pratica si tratta di un’unghia che crescendo si conficca all’interno della pelle circostante, quasi sempre sono i piedi gli interessati da questo problema, ma il problema è che si può verificare una forte infiammazione, o addirittura un’infezione, specie se non presa in tempo. Esistono molti rimedi per contrastare le unghie incarnite in modo definitivo, ma è importante valutare prima tutte le cause che possono favorire il presentarsi del disturbo.

Unghie incarnite: la cause

Sono diverse le cause che possono portare alla formazione delle unghie incarnite, non è detto che debbano essere presenti tutte e tre, inoltre potrebbero anche verificarsi per cause non comuni o al di fuori della normalità. In casi normali le cause sono il taglio errato delle unghie, ciò significa che potrebbero essere troppo corte o essere tagliate in modo troppo arrotondato. Questo può aumentare il rischio di unghie incarnite. Sempre in riferimento al rischio di unghie incarnite alle dita dei piedi, l’uso di scarpe eccessivamente strette o inadatte comporta un’errata pressione ai piedi che può causare l’incarnimento dell’unghia. In ultimo, alcuni traumi nella zona delle unghie può essere una causa scatenante delle unghie incarnite.

Rimedi e precauzioni per le unghie incarnite

Prova a immergere i piedi in acqua calda e sale Epsom, questo ammorbidisce la pelle e potrebbe riuscire ad alleviare il dolore. Per sollevare delicatamente le unghie incarnite dalla pelle prova a utilizzare delle pinzette o dei bastoncini di legno sterili. Per evitare che la situazione possa degenerare in infezione, applica un unguento antibiotico in modo da ripulire molto bene la zona. Indossa sempre scarpe del tuo numero che non stringano in modo eccessivo, così facendo i piedi staranno comodi ed eviterai la maggior parte dei rischi.

Per prevenire l’unghia incarnita inizia col tagliare correttamente le unghie, evita di accorciarle troppo e non arrotondarle in modo eccessivo. Ovviamente ti servirà un’accurata igiene dei piedi e una buona asciugatura. Se dovesse rendersi necessario, consulta un medico o un professionista per capire come migliorare la situazione o come evitare rischi inutili. Purtroppo ci sono dei casi in cui si potrebbe rendere necessario un intervento medico per rimuovere le unghie incarnite, si tratta di rimozione o correzione chirurgica dell’unghia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *