Vai al contenuto

La scienza conferma: mai entrare con le scarpe in casa!

scarpe in casa

Ci sono alcune abitudini quotidiane che possono inficiare o comunque determinare alcuni aspetti della nostra vita come l’igiene o addirittura la salute. Ecco l’ultima scoperta in merito!

scarpe in casa

La cultura delle scarpe in casa

Ti sarà capitato di tornare a casa dopo una giornata intensa trascorsa fuori, la stanchezza ti uccide, ma davanti alla porta pensare: lasciare le scarpe ai piedi o toglierle prima di entrare? Potrebbe sembrare una decisione banale, ma dietro questo gesto si nascondono importanti implicazioni per la tua igiene e la tua salute. Ti sei mai soffermato a riflettere sull’importanza di questa semplice abitudine che varia da cultura a cultura?

scarpe in casa1

In molti paesi del mondo, togliere le scarpe prima di entrare in casa è considerato un segno di rispetto e igiene. Dal Giappone alla Nuova Zelanda, e in molte nazioni europee come l’Austria, la Germania e la Svizzera, questa pratica è radicata nella cultura quotidiana. Anche gli ospiti, senza bisogno di istruzioni esplicite, si sottopongono spontaneamente a questo rituale. Tuttavia, in Italia, questa abitudine non è così diffusa, sebbene negli ultimi anni si stia lentamente diffondendo, specialmente nelle città del nord.

Lo studio in merito

Ma cosa spinge così tante persone in tutto il mondo a togliersi le scarpe prima di entrare in casa? La risposta risiede in una combinazione di igiene e salute. Una ricerca condotta dall’Università di Sydney ha rivelato che più della metà delle particelle di polvere presenti negli ambienti interni proviene dall’esterno. Queste minuscole particelle possono trasportare una vasta gamma di sostanze dannose, tra cui piombo, materia fecale, agenti inquinanti e allergeni. Ecco perché è preoccupante il fatto che queste sostanze possano trasferirsi dalle suole delle scarpe ai pavimenti interni, specialmente se la tua casa è arredata con tappeti o moquette.

scarpe in casa2

Gli esperti ambientali sono unanimi nell’affermare che togliersi le scarpe prima di entrare in casa può ridurre significativamente il rischio di contaminazione. Mark Patrick Taylor, capo scienziato ambientale dell’Autorità per la Protezione dell’Ambiente di Victoria, Australia, sottolinea l’importanza di questo gesto nel prevenire l’introduzione di sporcizia e agenti patogeni nell’ambiente domestico. Suggerisce anche di posizionare due zerbini, uno esterno e uno interno alla porta d’ingresso, e di utilizzare pantofole diverso all’interno della casa.

Ma l’aspetto dell’igiene è solo una parte della questione. Anche l’etichetta sociale gioca un ruolo importante. Togliersi le scarpe quando si è ospiti a casa di qualcun altro può essere un gesto di rispetto, ma può anche comportare imbarazzo per alcuni. Tuttavia, alcuni ritengono che questa pratica offra anche vantaggi estetici. La blogger di moda Leandra Medine Cohen, ad esempio, ha sottolineato che alcuni outfit possono apparire migliori senza scarpe, come ad esempio pantaloni larghi, minigonne o pantaloncini con i collant.

Perfino durante una cena organizzata nel suo appartamento di Manhattan con personaggi influenti del mondo della moda di New York, ha indossato una canotta in lamé argentato con velluto a coste marrone abbinata a calzini rossi. “Con le scarpe non sarebbe stato lo stesso”, ha affermato. Ciò dimostra che il look può essere influenzato dalla presenza o dall’assenza di calzature.

scarpe in casa3

Per rispondere a questa crescente tendenza, alcuni marchi di moda di lusso stanno progettando calzature che assomigliano più a calzini strutturati che a scarpe tradizionali. Il brand The Row, ad esempio, ha lanciato una scarpa slip-on in rete che segue questa tendenza, sebbene il prezzo sia piuttosto elevato.

Noi continueremo ad accontentarci delle pantofoline, almeno fino a quando saranno economiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *