Vai al contenuto

Come viaggiare gratis, o quasi! Tutti i siti web da aggiungere ai preferiti!

Vi piace viaggiare? Viaggiate spesso? Vi piacerebbe viaggiare gratis (o quasi)? Fare un viaggio senza spendere denaro è una sfida che molti viaggiatori si pongono, difficile, ma non è impossibile. Ci sono diversi modi per risparmiare sul trasporto, sull’alloggio e sul cibo, e per vivere esperienze uniche e autentiche. Vi presentiamo di seguito alcuni suggerimenti:

Trasporto a basso costo

Per il trasporto, potete provare l’autostop, ovvero chiedere un passaggio a chi viaggia in auto lungo la stessa direzione. Si tratta di un metodo di viaggio che richiede poco più che una mano alzata e un sorriso amichevole. Attenzione a non fare autostop quando siete da soli.

Il BlaBlaCar, economico ed efficace

Potete anche usare dei siti web come BlaBlaCar, che vi permettono di trovare e offrire passaggi condivisi con altri viaggiatori. Questo metodo è davvero economico per viaggiare ed è un modo per conoscere altre persone.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO¡

Skyscanner, per scegliere i migliori voli ai prezzi più convenienti

Per i viaggi aerei,  se avete delle miglia aeree accumulate, potete anche usarle per ottenere voli gratis o scontati. Altrimenti, potete cercare voli a pochi euro su siti come Skyscanner, che vi permette anche di scegliere la destinazione in base al vostro budget. Se siete più avventurosi, potete optare per la bici o per il cammino, due modi ecologici e salutari per viaggiare gratis.

Skyscanner
Skyscanner

Alloggio perfetto a pochi spiccioli

Per l’alloggio, potete provare lo scambio di case o il house sitting, due servizi che vi permetteranno di stare in casa di qualcun altro gratuitamente, in cambio di alcune mansioni come curare gli animali o il giardino. Se vi piacciono i cani, potete fare il dog-sitter; è un’attività ben remunerata e vi consente di alloggiare gratis ricevendo le attenzioni degli amici a 4 zampe.

Potete anche usare dei siti web come Couchsurfing o BeWelcome, che vi metteranno in contatto con persone disposte ad ospitarvi sul loro divano o in una stanza libera.

BeWelcome
BeWelcome

Se preferite stare in mezzo alla natura, potete cercare dei campeggi gratuiti o a basso costo, oppure fare del wild camping, ovvero piantare la tenda dove volete, ovviamente rispettando sempre le leggi e l’ambiente.

Mangiare fai da te

Continua dopo gli annunci...

Per il cibo, potete provare a cucinare da soli, usando ingredienti locali e di stagione, che sono più economici e genuini. Potete anche fare la spesa nei mercati rionali o nei discount, oppure approfittare delle offerte degli happy hour o dei menù del giorno nei ristoranti. Se siete fortunati, potrete anche trovare del cibo gratis o quasi, usando dei siti web come Trashwiki o Falling Fruit, che vi indicheranno dove trovare del cibo scartato ma ancora commestibile, o degli alberi da cui raccogliere frutta e verdura.

Come potete vedere, ci sono molti modi per viaggiare gratis o quasi, basta essere flessibili, creativi e aperti alle novità. Viaggiare in questo modo vi permette non solo di risparmiare denaro, ma anche di conoscere meglio le culture locali, di fare nuove amicizie e di arricchirvi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *