Vai al contenuto

Come viaggiare gratis, o quasi! Tutti i siti web da aggiungere ai preferiti!

viaggiare quasi gratis

Vi piace viaggiare? Viaggiate spesso? Vi piacerebbe viaggiare gratis (o quasi)? Fare un viaggio senza spendere denaro è una sfida che molti viaggiatori si pongono, difficile, ma non è impossibile. Ci sono diversi modi per risparmiare sul trasporto, sull’alloggio e sul cibo, e per vivere esperienze uniche e autentiche. Vi presentiamo di seguito alcuni suggerimenti:

Trasporto a basso costo

Per il trasporto, potete provare l’autostop, ovvero chiedere un passaggio a chi viaggia in auto lungo la stessa direzione. Si tratta di un metodo di viaggio che richiede poco più che una mano alzata e un sorriso amichevole. Attenzione a non fare autostop quando siete da soli.

Il BlaBlaCar, economico ed efficace

Potete anche usare dei siti web come BlaBlaCar, che vi permettono di trovare e offrire passaggi condivisi con altri viaggiatori. Questo metodo è davvero economico per viaggiare ed è un modo per conoscere altre persone.

Skyscanner, per scegliere i migliori voli ai prezzi più convenienti

Per i viaggi aerei,  se avete delle miglia aeree accumulate, potete anche usarle per ottenere voli gratis o scontati. Altrimenti, potete cercare voli a pochi euro su siti come Skyscanner, che vi permette anche di scegliere la destinazione in base al vostro budget. Se siete più avventurosi, potete optare per la bici o per il cammino, due modi ecologici e salutari per viaggiare gratis.

Skyscanner
Skyscanner

Alloggio perfetto a pochi spiccioli

Per l’alloggio, potete provare lo scambio di case o il house sitting, due servizi che vi permetteranno di stare in casa di qualcun altro gratuitamente, in cambio di alcune mansioni come curare gli animali o il giardino. Se vi piacciono i cani, potete fare il dog-sitter; è un’attività ben remunerata e vi consente di alloggiare gratis ricevendo le attenzioni degli amici a 4 zampe.

Potete anche usare dei siti web come Couchsurfing o BeWelcome, che vi metteranno in contatto con persone disposte ad ospitarvi sul loro divano o in una stanza libera.

BeWelcome
BeWelcome

Se preferite stare in mezzo alla natura, potete cercare dei campeggi gratuiti o a basso costo, oppure fare del wild camping, ovvero piantare la tenda dove volete, ovviamente rispettando sempre le leggi e l’ambiente.

Mangiare fai da te

Per il cibo, potete provare a cucinare da soli, usando ingredienti locali e di stagione, che sono più economici e genuini. Potete anche fare la spesa nei mercati rionali o nei discount, oppure approfittare delle offerte degli happy hour o dei menù del giorno nei ristoranti. Se siete fortunati, potrete anche trovare del cibo gratis o quasi, usando dei siti web come Trashwiki o Falling Fruit, che vi indicheranno dove trovare del cibo scartato ma ancora commestibile, o degli alberi da cui raccogliere frutta e verdura.

Come potete vedere, ci sono molti modi per viaggiare gratis o quasi, basta essere flessibili, creativi e aperti alle novità. Viaggiare in questo modo vi permette non solo di risparmiare denaro, ma anche di conoscere meglio le culture locali, di fare nuove amicizie e di arricchirvi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *