Vai al contenuto

L’uomo ape, un turco da guinnes dei primati

apicoltore Abdulvahap Semo

Vi piace il miele? Avete paura delle api? In realtà, sono esseri molto pacifici; pungono soltanto per difendersi e lo fanno a malincuore perché, quando pungono, perdono il pungiglione e dopo poche ore muoiono. In compenso, le api sono sentinelle della natura, impollinano l’atmosfera e fanno il miele. Non è poco, tenuto conto della loro dimensione e del loro ruolo in una comunità bene organizzata. Senz’altro, le api non sono temute da tutti. Potremmo chiederlo a qualche concorrente da guinness dei primati. Perché? Ve lo raccontiamo di seguito.

Il Guinness dei record per il numero di api che ricoprono il corpo

Abdulvahap Semo è un apicoltore e sta cercando di stabilire un record da Guinness. Siamo a Van, in Turchia, nei pressi del lago omonimo. L’impegno di Abdulvahap funziona in questo modo: lascia che le api lo ricoprano per potersi poi pesare. In questa gara infatti si premia “a peso” e al momento il record di “raccolta delle api” spetta alla Cina con 63,7 chili. Il nostro turco sta tentando di battere il record e per questo, Abdulvahap è stato soprannominato “bee man“, l’uomo delle api.

Abdulvahap Semo
Abdulvahap Semo

Controllo e sangue freddo per vincere

Come potrete immaginare, serve controllo, sangue freddo e anche gentilezza: le api non si posano su chiunque e hanno un temperamento “sospettoso”. Se si sentono minacciate, reagiscono in maniera aggressiva. Tuttavia, Abdulvahap non si perde d’animo; l’apicoltore ha dichiarato ai cronisti: “Sono consapevole che è pericoloso e sono stato punto più volte. Ma il mio corpo ha ormai sviluppato una specie di immunità“. Non teme la combriccola di api che pesano quasi quanto lui.

Chi è Abdulvahap Semo?

Abdulvahap Semo è un apicoltore e imprenditore turco. Il suo sogno è di stabilire il Guinness World Record per il maggior numero di api che coprono una persona. Per questo, ha già realizzato una straordinaria impresa, ricoprendo il suo corpo con circa 60 chilogrammi di api.

Semo vive nella provincia di Adıyaman, nel sud-est della Turchia, dove gestisce una società di apicoltura chiamata Arı adam. com. Ha iniziato a lavorare con le api all’età di 12 anni e da allora ha sviluppato una grande passione e una profonda conoscenza di questi insetti. Semo afferma di non avere paura delle api. Dice anche di avere un metodo speciale per attirare le api sul suo corpo, che mantiene segreto.

L’uomo ha dichiarato: “Il mio obiettivo è raggiungere i 65 chilogrammi e battere il record del mondo. Questo record non è qualcosa che sarà raggiunto solo con i miei sforzi. Ho bisogno di supporto

Il record mondiale, 63,7 chilogrammi di api

Semo ha già tentato di battere il record mondiale nel 2019, ma non è riuscito a farlo a causa della mancanza di un giudice ufficiale del Guinness World Record. Il record attuale appartiene a Ruan Liangming, un cinese che si è fatto coprire da 63,7 chilogrammi di api nel 2014. Semo spera di poter riprovare presto e di superare il suo rivale.

L’apicoltore dice di voler dedicare il suo record al suo paese e alla sua gente, e di voler sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle api per l’ambiente e l’agricoltura. L’uomo-ape è anche un attivista sociale e ha donato parte del suo miele ai bambini bisognosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *