Vai al contenuto

Patate dolci: l’alternativa da scoprire

patate dolci

Le patate dolci, rappresentano la migliore alternativa alla classica patata bianca, è conosciuta anche con il nome di patata americana. Le differenze con la classica riguardano la consistenza più cremosa e, ovviamente, il gusto maggiormente dolce, ma anche per i numerosi benefici per la salute. Scopriamo insieme le ragioni che rendono la patata dolce così importante ai fini di un corretto regime alimentare.

Poteri antiossidanti

Le patate dolci sono ricche di antiossidanti come il beta-carotene, questo, oltre a donare alle patate il caratteristico colore arancione, riesce a combattere l’azione dei radicali liberi, ovvero i responsabili dell’invecchiamento cellulare precoce che, come conseguenza, porta alla formazione di rughe e a un maggior rischio di malattie croniche.

Regolazione dei livelli di zucchero nel sangue

Si chiamano, sì, dolci, ma nonostante questo hanno un livello glicemico più basso rispetto a quelle bianche. Questa caratteristica è perfetta per tutti coloro che soffrono di diabete o problemi di glicemia in quanto sono in grado di rallentare la salita dei livelli di zucchero nel sangue.

Migliorano la salute del cuore

Le patate dolci contengono fibre, potassio e vitamina C, questo mix di ingredienti riesce a mantenere al meglio la salute cardiovascolare. Più nel dettaglio vediamo come le fibre aiutino a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, il potassio ha la capacità di regolare la pressione sanguigna e la vitamina C evita che i danni ossidativi intacchino troppo le cellule.

Mano santa per la vista

Un altro aspetto fondamentale e di grande rilievo è la capacità della patata dolce di incrementare e migliorare la salute degli occhi. Questo è possibile grazie all’alta concentrazione di vitamina A, questa è in grado di prevenire patologie visive come la maculazione oculare, oltre che aiutare gli occhi a mantenersi in salute.

Sostegno al sistema immunitario

Le vitamine e i minerali presenti nelle patate dolci, sono sostanze in grado di avere un ruolo importantissimo nel dare forza al sistema immunitario e a creare una barriera protettiva contro le infezioni. Queste sostanze sono il rame e la vitamina C, ma le patate dolci sono piene di altri nutrienti vitali all’intero organismo.

Tanti benefici per la pelle

La vitamina A e gli antiossidanti contenuti nelle patate americane contribuiscono alla salute della pelle, rendendola luminosa, sana e tonica, inoltre sono in grado di ridurre l’insorgenza dell’acne e migliorare l’intera texture della pelle.

Grandi quantità di fibre

Le patate dolci contengono anche fibre in quantità, queste aiutano a regolare l’intestino e tutte le sue funzioni, inoltre riescono a migliorare i processi digestivi e creano una sensazione di sazietà che impedisce di mangiare troppo durante i pasti. Ottima soluzione per chi desidera perdere peso senza soffrire di attacchi di fame.

Ingrediente versatile in cucina

Le patate dolci possono essere cucinate in diverse modalità, questo significa che si ha a disposizione un ingrediente in grado di adattarsi a ogni tradizione o tipologia di cucina. Puoi cuocerle al forno, bollirle, friggerle o utilizzarle in zuppe, purè o addirittura nei dolci. Non avrai mai problemi in quanto il sapore delizioso di questo tubero è in grado di rendere deliziosa ogni preparazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *