Vai al contenuto

Slugging Method: la skin routine diventata virale su TikTok

Lo Slugging Method è il rituale di bellezza dell’ultimo momento, scopriamo di cosa si tratta e perché è diventato virale.

Se il tuo desiderio è quello di risolvere il problema della pelle secca in poco tempo, o addirittura in una notte, devi necessariamente provare lo Slugging Method. Questa pratica di bellezza sta spopolando sui social con l’hashtag #SluggingMethod, non a caso ha ottenuto un numero di visualizzazioni davvero incredibile, parliamo di cifre che superano abbondantemente i 200 milioni. Per effettuare questa pratica tutto ciò che serve è una vaschetta di vaselina. Ovviamente ci sono molte domande a cui bisogna dare risposta come per esempio: è un metodo sicuro? Ci sono rischi se si applica questa sostanza durante le ore notturne? Cerchiamo quindi di vederci chiaro e determinare se è vero che può combattere la disidratazione cutanea.

Informazioni sullo Slugging Method

Continua dopo gli annunci...

La vaselina viene utilizzata per uno scopo ben preciso, ovvero come sigillante per la pelle, applicarne un leggero strato serve a impedire ad agenti esterni di intaccarne la salute, ma più importante, permette a tutte le creme e ai sieri utilizzati di poter agire incontrastati per tutta la notte. Per fare questo è necessario che la vaselina rappresenti l’ultimo step della skin care quotidiana. In ultimo, ma non per importanza la vaselina è in grado di impedire la “perspiratio insensibilis” ovvero quel processo fisiologico che prevede perdita cutanea continua di piccole goccioline di acqua.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO¡

Lo Slugging Method è utilizzato già da molto tempo dagli estetisti coreani, ma solo da poco ha acquisito fama a livello mondiale e i motivi possono essere diversi. Innanzitutto va detto che la vasellina, e soprattutto il suo potere occlusivo, viene utilizzato da anni, per esempio, in combinazione con l’acido salicilico si usa per il trattamento di cheratosi attiniche, oppure, negli impacchi, serve a migliorare gli eczemi, le xerosi o la disidratazione delle mani stressate da un uso continuo e frequente di alcool, guanti di gomma e disinfettanti. Un metodo davvero interessante per far sì che la pelle del viso possa trovare un nuovo alleato per sua bellezza. Tuttavia bisogna sempre consultare dei professionisti prima di aggiungere la vaselina alla tua skin care quotidiana.

Slugging Method: è sicuro?

È importante spiegare che lo Slugging Method non rappresenta un metodo universale per il trattamento della pelle del viso. Questo perché, anche se la vaselina è in grado di trattenere i liquidi, favorendo quindi l’idratazione della pelle che risulta essere tonica e luminosa, la sovrapposizione di diversi strati di elementi sulla pelle può portare al verificarsi di dermatiti irritative o da contatto, una condizione particolare che peggiora la situazione della cute seborroica. Inoltre va considerato che è assolutamente sconsigliato utilizzare la vaselina in combo con cosmetici esfolianti chimici, esfolianti enzimatici o retinoidi in quanto si corre il rischio di incorrere in fenomeni di sensibilizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *