Vai al contenuto

Legumi: proprietà e benefici. Perché dovresti mangiarli sempre

Legumi: Proprietà E Benefici. Perché Dovresti Mangiarli Sempre

Inserite dei legumi nella vostra dieta quotidiana? 

Se non lo fate, correte ai ripari! I legumi infatti sono ricchi di proprietà nutrizionali importanti e possono portare notevoli benefici al nostro stato fisico.

Perché dovremmo mangiare i legumi? Sono alimenti particolarmente ricchi di proteine, carboidrati, sali minerali. Inoltre contengono vitamine e sostanze antiossidanti che aiutano a prevenire l’invecchiamento cellulare.

Vi presento alcuni legumi tra i più diffusi, elencandone le proprietà più evidenti.

Legumi: proprietà e benefici dei piselli

piselli

I piselli sono dei legumi che hanno il vantaggio di avere poche calorie e bassi livelli di grassi.

Non danno (ehm) qualsiasi effetto collaterale spesso associato ai legumi come il meteorismo, sono particolarmente ricchi di acqua e sali minerali. La loro composizione chimica permette di averli come alleati per garantire benessere al cuore, abbassare il colesterolo e il livello di zuccheri nel sangue. Per noi donne, vi segnalo che hanno un blando potere diuretico (perfetto appunto mangiarli quando ci sentiamo un po’ gonfie) e i fitoestrogeni in essi contenuti permettono di alleviare i sintomi fastidiosi tipici della menopausa.

Legumi: proprietà e benefici delle lenticchie

lenticchie

Più che portar “soldi” per l’anno nuovo (sono il classico piatto della mezzanotte, da mangiarsi allo scadere dei 12 mesi appena trascorsi per propiziarsi una certa facilità onomica) le lenticchie presentano molte caratteristiche positive. Hanno un elevato potere nutritivo, sono ricche in ferro e presentano proprietà antiossidanti. Grazie alla loro composizione, povera di grassi insaturi ma ricca di fosforo e di vitamine del gruppo B, sono utili per contrastare il decadimento cognitivo derivante dalla arteriosclerosi. In più, combattono anche la stitichezza.

Legumi: proprietà e benefici dei fagioli

Anche i fagioli hanno ottimi valori nutrizionali, sono ricchi di carboidrati e con un ottimo apporto proteico. Inoltre, la presenza di fibra (soprattutto nella buccia) li rende un eccellente rimedio naturale per l’irregolarità intestinale. Il livello di vitamine del gruppo B è particolarmente alto nei fagioli, che sono anche privi di colesterolo. Quindi, abbiamo un valore nutritivo assimilabile alla carne, ma con una trascurabile presenza di grassi. Perfetti per l’inserimento in una dieta, perché rilasciano un senso di pienezza e sazietà, mantenendo l’organismo in energia.

Legumi: Proprietà e benefici dei ceci

ceci

Definiti un tempo come la la “carne dei poveri” ceci sono un alimento davvero completo. Oltre ad essere ricchi di fibre, aiutano a mantenere sotto controllo la pressione arteriosa e incrementare i valori del colesterolo HDL, quello cosiddetto “buono”,  riducendo i livelli di LDL, il colesterolo cattivo.

Inoltre i ceci contengono il folato, una sostanza che aiuta a mantenere bassa l’omocisteina, un aminoacido presente nel sangue che, quando raggiunge valori sopra la soglia di attenzione, aumenta il rischio dell’insorgenza di problemi cardiovascolari che possono portare a ictus e infarto.

Legumi: proprietà e benefici della soia

soia
soia

La soia è uno dei legumi di cui più si parla in termini di benefici.  

Le molecole responsabili degli effetti benefici della soia appartengono alla categoria degli isoflavoni, ovvero dei fitoestrogeni.

Poiché sono simili agli estrogeni prodotti naturalmente dal nostro corpo, preservano alla stregua di quelli, alcuni nostri organi dallo sviluppo dei tumori.

Le proprietà della soia la rendono uno dei più conosciuti anti cancro naturale, e vi invito per questo a non trascurare la sua presenza sulle vostre tavole (inoltre, è buona e si può introdurre in molti piatti sfiziosi!). 

Che ne pensi di questi tour tra legumi, per valorizzarne proprietà e benefici?

Avete qualche altro legume da consigliare a da aggiungere a questa lista?

Vi aspetto nei commenti, a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *