Vai al contenuto

Come lavare i calzini e mantenerli morbidi

come lavare i calzini

Anche a te capita di lavare i calzini e ritrovarli duri, spenti e privi di qualunque morbidezza? Se sì, probabilmente stai sbagliando qualcosa durante il lavaggio. Scopriamolo insieme!

Lavare i calzini è un’operazione molto frequente, tuttavia riuscire a mantenerli morbidi potrebbe risultare particolarmente complesso, specie dopo molti lavaggi. C’è da dire però che se si seguono alcune linee guida, anche tu potrai riuscire a mantenere i calzini morbidi e puliti senza troppi problemi. Naturalmente molto dipende dalla qualità dei calzini che utilizzi, se questi sono realizzati co materiali di buona qualità, potranno persistere nel tempo e restare morbidi, in caso contrario tenderanno a infeltrirsi subito e a perdere la loro morbidezza.

Lavaggio dei calzini passo dopo passo

Prima di pensare a lavare i calzini dovrai separarli dall’altra biancheria, questo serve a evitare che si possano annodar ad altri capi o che l’accumulo di sporco possa rovinarli irrimediabilmente. Inoltre cerca sempre di lavarli in coppia, potresti ritrovarti con calzini spaiati a ogni lavaggio e riuscire poi a riaccoppiarli potrebbe essere particolarmente difficoltoso. Ora dovrai scegliere il giusto detergente, prediligi quelli ipoallergenici e delicati, ottima scelta se hai la pelle sensibile o soffri di qualche allergia. Segui alla lettera le istruzioni date dal produttore, in modo da capire quanto metterne per un lavaggio corretto.

Usa acqua fredda o al limite tiepida, se utilizzi l’acqua calda potresti rischiare di far restringere i calzini o fargli perdere elasticità. Assolutamente non usar candeggina perché può danneggiare le fibre e rendere spenti i colori, rendendo i tuoi calzini inutilizzabili. Per aiutare i calzini a restare morbidi e integri per molto tempo puoi scegliere le opzioni di lavaggio più delicate. In genere questi cicli sono progettati per ridurre lo sfregamento dei capi delicati. Quando il lavaggio sarà completa, evita assolutamente di strizzare o torcere i calzini, per eliminare l’eventuale acqua in eccesso prediligi una spremitura delicata, inoltre non metterli ad asciugare al sole, ma opta per un posto fresco e asciutto per salvaguardare i colori.

Altri consigli e trucchetti

Oltre al lavaggio classico, ci sono altri trucchetti da utilizzare per mantenere i calzini morbidi e confortevoli: uno di questi è quello di aggiungere l’ammorbidente nella lavatrice durante l’ultimo risciacquo. In questo modo, oltre a donare una bellissima profumazione ai calzini, manterrai le fibre morbide ed elastiche. Non mettere quantità eccessive di detersivo nella lavatrice in quanto potrebbe restare all’interno dei calzini nonostante i vari risciacqui e renderli ruvidi e scomodi. Cerca inoltre di non indossare i calzini per troppi giorni o comunque più del necessario in quanto lo sporco e il sudore hanno la capacità di causare la formazione di batteri che, a loro volta, causano il cattivo odore. Cambiali e lavali spesso per evitare questo spiacevole problema.

Seguendo questi semplici passaggi, potrai godere di calzini puliti, freschi e morbidi ogni volta che li indossi. La cura adeguata della biancheria intima non solo migliora la tua igiene personale, ma aumenta anche la durata dei tuoi calzini preferiti, risparmiandoti tempo e denaro nel lungo periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *